lunedì 3 settembre 2007

Mario e lo strutto

Stasera mi faccio la piadina, tanto non ho niente da fare. Sono andato su youtube e ho perso tempo a guardare uno che ti diceva come farla, con la musichetta di Benny Hill in sottofondo. Come se far la piadina facesse ridere. Non ci ha nemmeno messo lo strutto, e rideva. Cosa ridi? Non lo sai che per farla buona che ti si scioglie in bocca ci vuol lo strutto? Che so che ci vuol lo strutto nella piadina saran trent'anni, e ne ho trentatre. E ride. O fai la piadina seria o non la fai. E ti metti su youtube. Cosa ti metti su youtube a fare? Per farti vedere che sai fare la piadina? Quella non é una piadina. E' una focaccia fatta a caso. E allora non scrivere "ricetta piadina"che poi io ci perdo due minuti a vederti far ridere. Scrivici "ricetta focaccia fatta a caso". Ho una mezza voglia di andare da mia nonna e chiedergli di farmi vedere ancora una volta come fa lei a far la piadina. Solo che lei quando si tratta di piadina diventa schiva. E ha paura di scoprirsi troppo e di dirti troppi segreti. E mi da delle mezze ricette. Che la piadina viene anche buona, ma non buona buona. E se devo diventare un'azdora romagnola con grembiule e tutto per fare una piadina solo buona piuttosto sto senza. Vado dalla mia piadinara di fiducia e la compro da lei. Che prima, quella, era la piadineria di Mario...solo che poi é venuta la finanza e adesso Mario gestisce un bar. Che Mario mica ci metteva le mani nella farina, lui intratteneva solo i clienti con delle gran storie, che io a dire il vero non ci ho mai creduto. E onestamente quel baracchino si sarebbe dovuto chiamare "dalla moglie di Mario" e non "da Mario". Perché lei sì che metteva le mani in pasta, mica Mario.

36 commenti:

peppa ha detto...

io la voglio fontina e prosciutto crudo....
tra un pò passo ok?????
;)
ora cerco il video su you tube.....giusto per capire come si fa la focaccia a caso!!!! ;)

kabalino ha detto...

Pronti!...fontina e prosciutto (anche se la fontina non é un formaggio autoctono romagnolo e manco siculo...), chè ci bevi anche un bicchierino di vino dietro?
hai visto che roba?

ALittaM ha detto...

Ecco, e ora ho voglia di piadina con crudo e squacquerone. Mannaggia! Ma lo sai che sono a dieta... sigh sob.

kabalino ha detto...

Alessandra, non so...te la posso fare con la farina integrale, tolgo lo squacquerone metto la ricotta, e ti tolgo il grasso dal crudo...più di così non saprei che fare....che dici, vado?

Amaracchia ha detto...

Ma scusa, mi fai il post romanticone e ammiccante sulla nonna e poi nei commenti mi prendi le ordinazioni?o_O

Crudo, squaquerone e rucola, grazie.

kabalino ha detto...

amaracchia si deve pur campare...con la vendita online di piadine arrotondo; e poi mica era romanticone il mio post...

Pronti!...crudo, squaquerone e rucola in arrivo...porti via?

Anonimo ha detto...

Insisti con la nonna, te lo consiglio caldamente. Perché se la sa fare buona buona devi farti insegnare, andare da lei, farla con lei, capire quale sia il segreto della sua bontà.
Io con mia nonna mi sono presa tempo, mi dicevo che "ma sì, vado la prossima volta a imparare a fare i tortelli"
Non ho mai imparato. Almeno, posso anche mettermici per conto mio, ma i suoi non li so fare.

kabalino ha detto...

ossimorosa lo so che hai ragione, vorrei fare un video di lei che fa certe ricette (tipo i passatelli), perché ogni tanto mi sento chef...solo che avrei bisogno di un supporto visivo d'incoraggiamento; ma mia nonna non si sente attrice...e non vuole nemmeno che le inquadri le mani.

ALittaM ha detto...

Grazie per il link :) e per la piadina light, che in questo momento mi spazzolerei molto volentieri!

Anonimo ha detto...

Provare a farle dire la ricetta e registrare la voce? o magari una telecamera nascosta

Anonimo ha detto...

ciao, grazie del tuo messaggio e dei complimenti. per me rucola e squacquerone senza crudo, grazie

:-)

LB ha detto...

Cioè, io oggi decido di mettermi a dieta, torno dal supermercato tutta mesta con le buste piene di yogurt e zucchine, mi metto al pc per dimenticare la tristezza...e adesso mi mangerei quattro piadine!!! Più quella con la nutella per dessert! Bastardo!

Anonimo ha detto...

devo ammettere che una "piadina vera" non l'ho mai mangiata... mi hanno sempre dato quelle del supermercato che le metti in forno e in pochi minuti sono pronte...

le nonne sanno fare tutto... sono la cosa più bella che potessero inventare

buona serata

kabalino ha detto...

@alessandra: cerco di essere al passo con i tempi...se non ti indirizzi sul macrobiotico e roba così sei out. Il mio menù light per tutte le donne in dieta va via che é un piacere...

@ossimorosa: credo che userò uno stratagemma del genere, anche se mia nonna é scaltrissima...

@georgia: :) hai scelto la piadina per eccellenza, dopo quella col crudo c'é squaquerone e rucola, senza dubbio.

@lb: non ti mangerai mica yogurt con le zucchine? No, perché se no fai venire la tristezza pure a me. La piadina fa solo bene. E basta con ste diete che siete già belle così! E che diamine...allora che faccio...preparo le quattro piadine + quella con nutella?

@soleluna: quelle del supermercato mica fanno testo...valgono solo quelle delle piadinerie che trovi solo in romagna, oppure quelle fatte dalle mani di un'azdora romagnola...tutto il resto é fuffa.
eh sì, se non ci fossero le nonne bisognerebbe inventarle :)

peppa ha detto...

ho fame....
che faccio?
mica posso piadinare alle 2.08.....
mumble....
mumble....
mumble....

Anonimo ha detto...

cercare la ricetta della piadina su youtube? ma come diavolo ti è venuto in mente? Io non ci avrei mai pensato ;)

kabalino ha detto...

@prescia: Se ti svegli di notte con un buco nello stomaco, mi suoni che tanto io a scaldare la piastra ci metto un minuto,,,e guarda che la piadina va a tutte le ore e a tutte le stagioni...anzi, alle due di notte é la morte sua...

@novocaine: boh, a volte mi vengono queste genialate che nemmeno io so da dove scappano fuori...non so se preoccuparmi o esserne entusiasta, ci devo pensare.

nandina ha detto...

Ci vediamo da Mario, prima o poi? ;o)
Melanzane e caprino grazie

kabalino ha detto...

Ci son passato una volta dal bar di mario e mette un pò tristezza mica come quello del liga...meglio dalla piadinara...
Che scelta interessante melanzane e caprino...asp, guardo se c'ho il caprino :)

Baol ha detto...

e ma per andarci la finanza le mani in pasta mi sa che ce le aveva anche Mario...


anche mia nonna sa fare la piadina quella vera, anche se siamo in puglia...da buona cittadina onoraria di Riccione...vabbè ora è tanto che non la fa anche perchè non trova lo strutto (o sugna) buona buona...miiii mi è venuta voglia di piada stracchino, crudo e rucola :P

Unknown ha detto...

...CIAO ! L'ALTRA SERA HO MANGAIATO LA "SPIANATA" ,NN SO SE HAI PRESENTE,UNA SPECIE DI PIADINA PIù ALTA,BUONA..CHE VOGLIA! MANGEREI VOLENTIERI CON NUTELLA !MA COME TI CHIAMI ? ANNI?

SunOfYork ha detto...

oh ma com'è che su youtube trovo solo un'infante che cerca di impugnare in vano un matterello?

sarà la mia voglia di maternità o ho cercato male?
devo capire se voglio più una piadina o un figlio.
scelta ardua :-)

Categong ha detto...

Ma tua nonna fa anche le tigelle?
Che nel caso le offro un soggiorno in località marina vista università.
;)

kabalino ha detto...

@baol: hai ragione, mario é il classico patacca romagnolo, che a sentir lui la sa più lunga degli altri, e invece...
no stracchino!...devi mettere squaquerone...

@petra: ogni tanto la prendo anch'io la spianata...ma preferisco la piada tradizionale; ma che domande...mi chiamo kabalino :)...ho 33 anni e spero di rimanerci il più a lungo possibile perché i 34 mi darebbero un pò noia

@sun: scrivi "ricetta piadina"...la prima é una ricetta seria, la seconda é quella del tipo; credo che sia desiderio di maternità...prima o poi vi tocca non ci si può far nulla...cmq, la piada non preclude il figlio, e credo anche il viceversa :)

kabalino ha detto...

ciao cate, macché tigelle...la mia nonna smattarella nell'ambito delle ricette igp dop doc romagnole...e basta! Ma scusa perché non ti converti alla piada? ti si aprirà un mondo...e poi la nonna ha paura del mare...ma non ti si arricciano i capelli in località marina?

Eva ha detto...

Buona la piadina.. sbav...

magari quello ride perché ha pensato: "quanti vedranno sto video e faranno la piadina senza strutto"

-.-"

hai ragione non fa ridere...

Voglio la piadinaaaaaaaaaaaaa

Unknown ha detto...

..PENSAVO FOSSE SOLO IL TUO NICK ! ALLORA sei vecchio?! scherzo! ..io faccio fatica a credere che compio 24 anni il 21 settembre ! mi sembrano passati così in fretta ! ora torno al freddo ! baci

Amaracchia ha detto...

Kabalino, penso anche io che tu sia vecchio...anzi a pensarci bene forse tafkan (The artist formerly known as nonna)forse sei tu...in una trasfigurazione blogghisstico-letteraria che tanto va di moda in questi post struggenti sul passato e sui ricordi.
Tutto è un escamotage per attirare donne a dieta affamate di piadina romagnola.

kabalino ha detto...

@morgana: ordina e ti sarà dato...tanto ho la piastra sempre calda visto che tutti ordinano piadine...del tipo non voglio nemmeno parlare...

@petra: ovviamnete kabalino é il nick, altrimenti a 18 anni lo avrei cambiato, mi chiamo fabio. vecchio, mmhh...? ci devo pensare su...sto ancora metabolizzando; il freddo mantiene giovani, restaci il più possibile...

@amaracchia: di fronte a te alzo le mani, mi hai smascherato in tutta la mia senilità...e non so come hai fatto a capire che faccio tutto questo per attirare donne a dieta...come cavolo hai fatto?

Amaracchia ha detto...

D'altronde credo tu sia condannato: ora ogni tuo post farà venire voglia di piadina ad ogni donna del raggio di 60 km, donna a dieta e, perciò, più tendente alla iena.

Ancora squaquerone e rucola, grazie.
Metta tutto sul conto Brazorf, Ajeje Brazorf.

Anonimo ha detto...

potresti filmare tua nonna mentre fa la piadina e metterla su youtube.

kabalino ha detto...

@amaracchia: io penso che la donna a dieta sia uno tra i tre mammiferi più pericolosi in natura; la mia é una missione...voglio riportare pace e serenità...
Io squaquerone e rucola te la preparo...non so chi min**ia sia sto Ajeje Brazorf, ma voglio fidarmi. Dì a sto soggetto che a fine mese si salda, poche storie!

@alicesu: ti hanno ancora scomunicata? mia nonna é di quei fenomeni paranormali che tu la filmi ma quando vai vedere la registrazione lei non c'é più...mi fai avere un consulto con giucas casella?

supermacvale ha detto...

Metti su youtube il video di tua nonna che fa la piadina così contribuirai al benessere dell'umanità anche tu!

kabalino ha detto...

vale se leggi i commenti poco più su del tuo capisci il perché mia nonna che fa la piadina non finirà mai su youtube, purtroppo...

Anonimo ha detto...

ho lasciato la romagna, che mi ha ospitata per quasi dieci anni, da una settimana e leggere questo post mi ha riportata lì!!!
e le piadine fatte da chi i segreti li conosce sono indimenticabili!!!:-)

kabalino ha detto...

@akk: allora sai che noi romagnoli ad ospitalità non scherziamo...e quindi appena puoi ritorna e noi ti si accoglie a braccia aperte....a suon di piadina e sangiovese :)