lunedì 29 settembre 2008

Mia sorella ha le lentiggini

Io ho una sorella che ha le lentiggini; ce le ha fin da piccola le lentiggini. Di sorella ho solo lei. Sono contento di avere solo lei, perchè mi fa anche per tutte quelle sorelle che avrei potuto avere ma non ho avuto. La migliore amica di mia sorella ha le lentiggini. Ne ha molte di più di mia sorella. Da piccola sembrava una bambina di Dublino. Adesso che sono cresciute non si vogliono più tanto bene, solo un bene normale si vogliono. Si sono sposate tutte e due. Quella quasi di Dublino ha avuto anche un bambino, solo che non lo so se si confonde con un bambino di Belfast perchè io non l’ho mai visto. Mia sorella non dice mai le cose alle spalle, preferisce guardarti negli occhi quando deve dirti una cosa. Una volta doveva dire una cosa al sindaco di Ravenna, e siccome lo ha visto in una piazza di Ravenna è andata lì e gli ha detto tutte quelle cose che doveva dirgli; stava lì, lo guardava in faccia e gli diceva tutte le cose che gli si erano accumulate dentro. Il sindaco di Ravenna si è vergognato come un ladro. A star lì a discutere con mia sorella c’è sempre da vergognarsi come i ladri. Non so, ha questa capacità di dire delle cose oneste e le cose oneste spesso hanno un odore di verità. Un’altra volta, quando io avevo tre anni e mia sorella uno, era settembre ed eravamo in montagna; lei aveva la febbre ed io no, stavo bene insomma. Mio babbo e mia mamma mi avevano lasciato nell’appartamento a vegliare mia sorella. Mi avevano dato un giornalino per guardare le figure solo che io non riuscivo a guardarlo perchè avevo paura che mia sorella morisse, e allora anzichè il giornalino guardavo lei. Dal balcone del nostro appartamento si vedeva il lago di Misurina.
Quando è andata a Genova a urlare che nessuno fa gli interessi della povera gente Mareblu e Romolino me l’hanno portata a casa così com’era partita, e allora io gli ho detto grazie; grazie per avermela portata a casa tutta intera, uguale a com’era partita.
Mia sorella mi tratta come una gatta tratta il proprio gattino. Quindi se avete qualcosa da dire con me ve la dovete vedere anche con lei, per forza. Anche se sono grande lei ha questo senso di protezione nei miei confronti Ha sempre questa preoccupazione che io stia bene, che sia abbastanza felice. Non glielo dico mai ma anch’io ho sempre questa preoccupazione che lei stia bene, che sia felice.



Adesso che ti ho messo con le spalle al muro vediamo come te la cavi. E comunque sei l'unica con cui farei quella cosa lì.

48 commenti:

Anonimo ha detto...

porca paletta...sono la prima!! che onore!! diciamo che mi sono sentita un po' braccata, eh...io devo imparare a stare buonina e zittina..che certe scommesse non le devo proprio fare!! e adesso come si fa? comunque, per quel che mi riguarda, sono lusingata dell'ultima frase.
per il resto del post, ecco...io vorrei avere lo stesso rapporto che avete te e tua sorella con la mia di sorella..che mia sorella non si preoccupa se ho la febbre...e io non scendo neanche dai monti quando so che sta male e è a casa da sola. che di bene ce ne vogliamo, ma nessuna delle due, in 22 anni, ha ancora capito cosa sia il bene dell'altra...che di interessi comuni ne abbiamo proprio pochi...e che delle volte non ci parliamo neanche. che litighiamo spesso, che lei è intrattabile e io di più se mi impegno. e niente, ecco...lei è fortunata ad avere un fratello come te...e tu sei fortunato ad avere una sorella come lei. e questa cosa della gatta...mi inquieta un po'. vedrò di non farti mai del male che mi sa che me la dovrò vedere prima con lei...e io mi sa che ho un po' paura di vedermela con lei... :)che lei è davvero una tosta.
si può dire buona rinascita? si può dire che questo blog riprende vita? non lo so..nel caso, in bocca al lupo

digito ergo sum ha detto...

che qua, cercare di evitare la retorica, seNbra iNpossibile. però non è retorica, quello che sto per scrivere. è molto più immediato, sincero e, forse, banale. anche seppoi devo ancora incontrare quello che mi deve convincere che le cose banali non siano vere.

voi due siete uN speTacolo siete. e sono ben felice di avervi incrociato via blog. che è pursempre ben meglio di niente, eh.

un abbraccio

kabalino ha detto...

#leanne: chissà che strano che sei la prima...infatti certe scommesse non vanno mica fatte, si dovrebbe restare buonini, zittini, invece no...si dicono le cose scommettendo...adesso paghi, altrimenti anni di sfortuna cattiva ti aspettano...poi, sì, mia sorella è meglio lasciarla stare che averci a che fare dal lato negativo è sempre un brutto averci a che fare...io lo dico, poi fai te...

#digito: ciao digito, sei sempre troppo gentile, che io pensavo che la gente della svizzera fosse molto più sulle sue, invece siete della gente delicata:) La cosa è reciproca; è più spettacolosa mia sorella che io...se da piccoli avessimo fatto degli spettacoli per la gente io sarei stato la spalla e lei la star, mi sa.
un abbraccio

Baol ha detto...

Beh, amico mio, sai bene quanto piacere mi faccia ogni tuo ritorno; torna sempre così eh, che vai bene!


Oh, sorella di kabalino, io sono suo amico eh, suo compagno jedi, mica cosa da poco...

isterika ha detto...

beh... ecco, in effetti volevo dire che le mie amiche sono in età da figli e così quasi tutte ne hanno uno piccolissimo, io non amo molto i bimbi, ma non posso trattenermi dal dir loro che devono assolutamente procurargli un fratello o una sorella che sia... perchè io, senza mio fratello, sarei già morta a quest'ora e forse proprio quel giorno, in montagna...

Anonimo ha detto...

Una volta io e mio fratello siamo caduti dallo scooter. Me lo ricordo ancora, occhi sbarrati, correva verso di me pensando che mi fossi fatta male.
Le più grosse litigate le ho fatte con lui, le migliori risate sempre con lui.
Quando si fidanzò lo odiai profondamente, poi crescendo ho imparato ad odiare solo la sua ragazza.
ciao kab
un bacio

Faith ha detto...

Che belli...mi ricordate me e quel matto del mio brother!

kabalino ha detto...

#baol: ciao baol:) grazie, mia sorella ti conosce che gli ho parlato di te, bene s'intende..sa anche della nostra fratellanza, poi desso vi presento...erika baol, baol erika...ecco, fatto;)

#nana: nana, anche tu hai un bel rapporto con tuo fratello, lo si capisce...con mia sorella ricordo anch'io delle sonore litigate ma anche risate bellissime, coi fratelli funziona così, fa parte del pacchetto; i fidanzati di mia sorella son stati tutti belle persone, gli ho voluto bene e mai odiati; quello che si è sposata è proprio in gamba:)

#faith: ciao faith, benvenuta...mi sa che i fratelli si assomigliano un pò tutti, ma solo da lontano eh:)

kabalino ha detto...

#isterika: te ti ho tenuta separata dagli altri...tu non saresti mica morta, dài, quella volta lì in montagna ero io che avevo paura ma tu non rischiavi mica niente, poi eri dentro al lettino con le sponde, non rischiavi nemmeno di cadere, per dire...adesso che ci penso non ti ho mica mai salvato la vita, forse me l'hai salvata tu, non mi ricordo, ma forse sono stato io a rischiare qualcosa.

desaparecida ha detto...

ah....ora capisco i semini lasciati negli altri blog....
e io che pensavo di lasciarti la solita impronta...lì sotto...

beh...sono commossa....
bello qsto post
bello tu
bellissima lei!

un abbraccio!

digito ergo sum ha detto...

son fuori tema, fuori luogo e fuori orario ma, a kabalì, mi sono ora ora riletto quasi tutti i tuoi post. stigrancazzi, qua su questo blog, ci son cose che son miracoli, eh.

artemisia ha detto...

Noooo.... ma siete parenti!!!!
Mi pareva, me lo sentivo!

Comunque vedi, meno male che non ho mai detto niente di male su di te, perchè le gatte coi loro gattini, si sa, sono protettive, chissà come mi avrebbe graffiata.

Però scusa, perchè tu nei tuoi post finora parlavi sempre di tuo cugino e mai di tua sorella? Vuoi vedere che anche tuo cugino ha un blog?

Ora, mi pare di capire molte cose, anche se probabilmente non capisco niente.

:)

kabalino ha detto...

#desa, io intanto dò un abbraccio a te...sono io che ho lasciato dei semini in giro? non me ne sono mica accorto...io non sono mica tanto bello...sono normale sia dentro che fuori, c'ho la normalità che mi sta appresso...la sicilia è sempre la stessa? :)

#digito,sempre grazie...no, di miracoli non credo mica ce ne siano..però io una volta, forse, ho visto la madonna...

#arte, siamo parentissimi, proprio di sangue...ma non parenti serpenti perchè ci vogliamo una quantità di bene importante...mio cugino è sempre qui da me e allora parlo di lui perchè spesso parlo con lui...con mia sorella sono in contatto telepatico...mio cugino non ha internet, è un ragazzo fuori dal mondo e quindi non rischia coi blog, però domani sera facciamo una cena con rospi all'unico scopo di farlo a lui il blog:)

Anonimo ha detto...

sto seriamnete pensando di diventare una fan di tua sorella. Ma tua sorella non mi sembra una da fan, e io non so fare la fan...

artemisia ha detto...

Kaba, toglimi un sospetto che ho da diverso tempo: ma tuo cugino è il Rospi?

Io già dalla prima volta che Isterika ha parlato del Rospi ho avuto questa sensazione... vedi il mio commento di allora...

Devo saperlo, non ci dormo la notte.

kabalino ha detto...

#barbara, fare la fan di mia sorella costa pochissimo, secondo me ci guadagni anche qualche cena a casa sua...no,no, ma lei ha piacere se c'è qualcuna che gli vuol fare da fan;)


#arte, io voglio che te la notte dormi...quindi adesso te lo dico...ecco, rospi e mio cugino sono due cose separate, proprio distanti perchè abitano ad una distanza di venti chilometri l'uno dall'altro...però si conoscono e si stimano, credo eh:)

artemisia ha detto...

grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Faith ha detto...

Ti ho linkato! Spero ti faccia piacere! :)

Anonimo ha detto...

Bello questo rapporto.
Io e mio fratello ci detestiamo, mia sorella praticamente non la conosco.

francesca ha detto...

a me le lentiggini saltano fuori d'estate.... ma le vorrei tutto l'anno ;)

ben tornato! é bello ritrovarti.

supermacvale ha detto...

Ehilaaa, yaehha, yauuu!

Spippy ha detto...

E' un post talmente vivo, talmente dolce, talmente tutto, che a me sembra di vederla, tua sorella, da bambina con tutte queste meravigliose lentiggini. E mi sembra anche di respirare a pieni polmoni il bene che vi volete. E io lo so, quanto bene si può volere ad un fratello.

Ti abbraccio.

Categong ha detto...

Io mio fratello me lo ricordo che mi rimbocca le coperte.
Quando ero agitata e non riuscivo a dormire.

desaparecida ha detto...

la sicilia è sempre meravigliosa!
Forte....e devi essere forte pure tu.
e meravigliosa!

un bacio

kabalino ha detto...

#arte: preeeeeeeeeeeeeeeeeeeego:)

#faith: grazie eh, certo che mi fa piacere...ti ho linkata pure io, per dire:)

#alice: io, nella sfera delle sorelle, c'ho avuto proprio fortuna. alice, considera come fratello il tuo migliore amico e come sorella la tua migliore amica...tanto non è il sangue che conta...;)

#francesca: ciao francesca, come si sta a bologna in questa stagione qui? mia sorella ha le lentiggini all season, ce le ha anche se vien giù la neve...tu c'hai quelle che saltano fuori col sole ma va bene lo stesso, vorrà dire che sarai tipo un'irlandese solo d'estate, cosa vuoi che sia...

#vale: ciao valeeeeeeeee...mi fai l'eco con le alpi piemontesi? te ti stai allenando a curling?

#spippy: ciao spippy, tu stai bene?; sì, il bene che ci vogliamo è di una grandezza che uno sguardo non ce la fa ad abbracciarlo...per fortuna eh...ogni tanto dagli un abbraccio a tuo fratello (sembro il papa buono che diceva di fare una carezza ai propri bambini):D

#cate: cate, il piacere di ritrovarti da uno a dieci è dieci; fino ai 15 anni mi addormentavo con una difficoltà tremenda, certe estati chiudevo gli occhi solo alle sei di mattina e di giorno sembravo un opossum per via delle occhiaie...avere qualcuno che si fa trovare vicino nel pieno della notte è una cosa bella, che quando uno c'ha i propri fantasmi davanti e non riesce a dormire è una cosa brutta. è bellissima l'immagine che hai di tuo fratello, un abbraccio eh.

#desa: io lo so che la sicilia è sempre meravigliosa...te lo chiedo apposta solo per sentire una risposta che conosco già; la sicilia ha una forza che io non potrò mai avere, ha anche il vulcano acceso la sicilia, io non ho nemmeno un vulcano spento, per dire. desa, un abbraccio

Mamma Simona ha detto...

bello, bello, bello!

Anonimo ha detto...

tu hai una sorella meravigliosa...

desaparecida ha detto...

21/10/2008 h 20.15


un abbraccio mio caro....

supermacvale ha detto...

CIao Kabaaaa - abaaaa - aba - aaaaa
Si, son qui con la scopetta che spazzolo il ghiaccio che così quando arrivi è tutto bello lindo...
E ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

Ma tu i tuoi post ce li fai proprio sospirare eh? bè, ne vale sempre la pena. Mi hai fatto commuovere. Soprattutto perchè mi hai fatto pensare al rapporto/nonrapporto che ho io con la mia di sorella. Bentrovati a tutti e due!

Spippy ha detto...

Sei di una dolcezza disarmante. Seguirò il tuo consiglio, troppo spesso ci si dimentica di fare anche solo i gesti più semplici. E poi, sai Kabalino, adesso divento zia.. Insomma, mio fratello diventa papà, ancora non ci credo!! Non sto nella pelle!!

Un abbraccio forte forte.

Spippy ha detto...

Sei di una dolcezza disarmante. Seguirò il tuo consiglio, troppo spesso ci si dimentica di fare anche solo i gesti più semplici. E poi, sai Kabalino, adesso divento zia.. Insomma, mio fratello diventa papà, ancora non ci credo!! Non sto nella pelle!!

Un abbraccio forte forte.

desaparecida ha detto...

10/11/08 h 17.21

un abbraccio kabalino!! :)

desaparecida ha detto...

1/12/2008 H 1056


esisti ancora vero?

Un bacione!

SunOfYork ha detto...

quando diavolo torni?
sun

Enzo ha detto...

Io di sorelle ne ho due: una è geniale, l'altra pure; una è onesta l'altra pure; una è mora l'altra no; una la adoro l'altra pure. C'è solo una cosa che per me non le accomuna il modo in cui le strozzerei quando mi fanno girare le palle.
Ciao

desaparecida ha detto...

30/03/2009 h 17.00


che a me sto blog lasciato così....mi dispiace troppo!


Tipo mi manchi e cose così....

Anonimo ha detto...

luuunga pausa....o addi definitivo?

desaparecida ha detto...

13/08/09 h 23.06


tipo sai quando qlcuno nn si vuole arrendere all'evidenza dei fatti?


ecco si quello!

succede.



:)

francesca ha detto...

ma dove sei????
:(

desaparecida ha detto...

1/01/10 h 14.17

bedda matri ma chi era sant'agostino rispetto a me? :)
Auguri

peppa ha detto...

uè-....dove sei finito?

Felipegonzales ha detto...

mio fratello c'ha gli occhi verdi ( quello piu' grande).

NotreAnne ha detto...

il fatto che tu qua non torni è proprio una cosa brutta, sai

chechimadrid ha detto...

mi piace tua sorella!

NotreAnne ha detto...

Dai Kab torna, no?

cooksappe ha detto...

infa

enzorasi ha detto...

lA PRIMA VOLTA è STATO UN MARE DI ANNI FA, mi aveva indirizzato qui Desa. Poi la vita è andata avanti e i blog, alcuni almeno, indietro sino a scomparire. Ho riletto parte dei tuoi post ma sopratutto il tuo blogroll mi ha consentito di tornare su pagine ababndonate da secoli. La vecchia blogosfera e i vecchi blogger...ne ho contatto alcuni così per affetto sconsiderato cosciente che nessuno leggerà mai quei commenti. La stagione pare sia finita ed io sono solo un vecchio che gira tra le rovine.
Credo che tu però leggerai queste mie righe perchè sei passato da me non fosse altro che per capire chi fosse il pazzo che dopo 8 anni va a rovistare nell'archeologia. Il pazzo è Enzorasi, sono io. Io sono rimasto, a modo mio ma rimasto. Ciao Kaba.