mercoledì 13 febbraio 2008

A volte faccio lo splendido

Ieri sera mi pavoneggiavo con Hiraeth sul mio passato di bambino comunista e lei non ha perso tempo a dire che l’estate scorsa si è scolata una bottiglia di Sangiovese con Guccini. A parte che convincere Guccini a bere del Sangiovese è semplice come lavarsi le mani col sapone, ma, nonostante questo, mi sono sentito minacciato. Come se il mio passato fatto di feste dell’unità e cineforum fosse messo in discussione. Allora mi sono ricordato, che una volta, alla festa dell’unità di Punta marina, si parla di qualcosa come venticinque anni fa, c’era il concerto dei Nomadi e così alle cinque del pomeriggio eravamo già alla festa per prendere i posti. Poi, mentre mia mamma e mia sorella se ne stavano sedute sulla panchina della prima fila, io e mio babbo, per fare una cosa da uomini, siamo andati nel tendone dei biliardi per vedere se c’era qualcuno che giocava. Infatti c’erano Augusto Daolio e Beppe Carletti (le due anime dei Nomadi) che se ne stavano lì a fumare e a buttare giù dei birilli con le palle del biliardo. E parlare di Augusto Daolio e Beppe Carletti nella bassa padana è come parlare di John Lennon e Paul McCartney nella restante parte del mondo. Allora io sono rimasto lì in silenzio per un’ora; e dentro di me sapevo benissimo che stavo vivendo una di quelle cose per cui vale la pena dire: “Io c’ero”. Poi, alla fine, credo abbia vinto Beppe Carletti.
Ecco, con questa cosa qui dell’episodio del biliardo credo di aver stravinto la mia disputa con Hiraeth, anche se per un attimo mi sono sentito davvero minacciato.


Tina mi ha invitato a svolgere un meme gastronomico, solo che in questa storia del meme gastronomico c’è un guaio, ovvero che io e la cucina siamo al massimo lontani conoscenti. Per non sapere né leggere né scrivere vi nomino tutti, e se volete sapere di che si tratta andate sul blog di Tina.
L’abbinamento che dovrei scegliere, da buon romagnolo, è piadina e squaquerone...ma siccome è troppo facile ve ne dico uno che non vi aspettate e che ho visto mangiare in francia da uno che non ha battuto ciglio: marmellata e baccalà. Giuro che è vero. Ho avuto il mal di mare per una settimana.

45 commenti:

Hiraeth ha detto...

Quale onore essere networkizzata! Eh eh eh...e poi ancora non sai quanto posso essere minacciosa...comunque ti lascio sportivamente la vittoria perchè appunto di "bambini comunisti" si parlava e quindi il mio episodio più recente non si può annoverare in quegli annali...comunque sta attento a lanciare guanti di sfida, perchè perdere mi piace proprio poco! :)
E Hasta Siempre Piada Squaquerone e Prosciutto Cotto!

Categong ha detto...

Con mortadella e stracchino, però, l'esperienza si fa mistica.
(Sono le undici e mezzo e non ho ancora cenato:
scusa la bavetta sotto il commento...
Passo più tardi a pulire.)

MARGY ha detto...

ufff....non te lo volevo lasciare un commento(e immagina il perchè..) ma poi quando ho letto
"..parlare di Augusto Daolio e Beppe Carletti nella bassa padana è come parlare di John Lennon e Paul McCartney nella restante parte del mondo"...non ce l'ho fatta!!
Cmq, credo che sia andato meglio tu che Hiraeth(non vado pazza per Guccini...meglio i Nomandi và!!...ma solo perchè mi piace "DIO E' MORTO" e non chiedermi il perchè!oh!)

ps: il meme passo!!...gli unici accostamenti che ti posso fare sono
patate-riso-cozze
oppure
orecchiett-cim'd rep!
:D

ps2: bello il blog di Hiraeth! :*

peppa ha detto...

sai che stasera ho mangiato piada con fontina e crudo????
sbav...

myhoneysun ha detto...

buono lo squaquerone!!! io lo mangiavo anche con le tigelle calde.... che bontà!!
marmellata e baccalà???? anche se non fossi vegetariana credo che non ariverei mai a tanto!!

Carlotta ha detto...

Sono una fan di GUccini da quando ero una bambina comunista...Diciamo che un po' ti invidio, soprattutto perche' senza Augusto Daolio i NOmadi sono diventati un po' un coro popolare (quanti sono 800?)..Diciamo che la bottiglia di Sangiovese con Guccini me la berrei volentieri..Comunque moltissime canzoni dei nomdi le ha scritte Guccini (incluso Dio e' morto) quindi un legame c'e'...Sto pensando a quale incontro magico ha segnato la mia infanzia o gioventu' comunista..ma io piu' in la' di Cisco e dei Modena, la Bandabardo' to' al massimo..Ma non e' che dalle mie parti sia difficile incontrarli suonano una volta a settimana (minimo)..

Momotina ha detto...

Sicuro che non fosse una marmellata di cipolle o di peperoni... sì, sì penso che la preferirei accompagnata dal baccalà che dentro una crostata!

Quante Feste de l'Unità da piccola! Purtroppo non posso vantare nessun incontro con vips!!

Ciao 0_0Tina

Anna Maria ha detto...

A volte fai lo splendido ed è un problema??? Io sono sempre splendida che faccio m' impicco?!

By femme fatale quien plus fatal...

Baol ha detto...

Io da piccolo ho conosciuto La Russa...e sono ancora vivo e di sinistra!

V'ho battuto eh? :D

Baol ha detto...

E comunque Guccini è un grande!

myhoneysun ha detto...

povero baol, chissà che shock!!

Iaia Nie ha detto...

Io ho visto Cofferati varie volte...solo e sempre lui.Sarà un segno del destino?
e ho mangiato salmone con marmellata di ribes...delizioso! ma...oddio! ora che ci penso gli ossimori mi perseguitano anche in gastronomia...nooo!

daniela ha detto...

Io con Guccini ci ho parlato a 16 anni, dopo un suo concerto. Gli ho chiesto il significato di alcuni versi di Eskimo: "Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri oggi con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa". Non mi ricordo cosa ha risposto. Poi mi sono fatta fare l'autografo su una banconota da diecimila lire (l'unica che avevo), e gli ho detto estasiata che non le avrei mai spese. Lui mi ah dato una pacca sulla spalla e mi ha detto "Spendile, spendile", e io mi sono vergognata un sacco pensando di aver fatto la figura della borghese. Ma ero un'adolescente.

Cos'è lo squaquerone????

myhoneysun ha detto...

lo squaquerone è un formaggio buonissimo! è simile al certosino, ma + gustoso

Anonimo ha detto...

MMM buona la piadina con lo squaqquerone!!!Senti i tuoi post mi fanno sentire la mancanza di Bologna!:(
:) baccalà e marmellata blah...
Buona giornata!!!

Anonimo ha detto...

tu non capisci.
I Nomadi per me sono più dei beatles.
Beppe e Augusto un'istituzione per la mia vita.
Che culo che hai avuto. Un momento d'oro.

Ed hai vinto si! Alla fine Guccio è ancora vivo e basta suonare il suo campanello per ubriacarsi con lui... Con Augusto, servirebbe una medium. E di quelle brave...

Se ti va, abbiamo proposto un'altra iniziativa. Riguarda l'aborto. Se ti interessa, vieni a leggere l'ultimo post.

Baol ha detto...

@ myhoneysun: Hai ragione, ho rimosso tutto :/

Anonimo ha detto...

mai provato il coniglio con le cozze?
mare e monti insomma!
0_o

desaparecida ha detto...

ecco kabalino...mi piace la tua umiltà e il nn essere competitivo!
ti abbraccio!

Anonimo ha detto...

come si fa a non amare i Nomadi...io li adoro e adoro chi li adora :) buona serata

holly ha detto...

Quello che è capitato a me una volta a Vienna è stato trovarmi a tavola ospite di una coppia mista, e cioè composta da una viennese e un polacco. Bene per farmi felice mi hanno fatto trovare nel piatto la pasta. Peccato che la pasta fosse scondita, scotta e da contorno ad una coscia di pollo fritto insipido.
Ho mangiato tutto anche perchè alla fine poi c'era una bella fetta di Sachertorte ed una pausa post pranzo in una fantastica stanza dei giochi a misura d'adulto, con una gigantesca amaca al centro.
Comunque anche a Bologna i ristoranti delle vecchie Feste dell'Unità non sono male.

desaparecida ha detto...

ti ho fatto spazio...ecco...buonanotte tesoruccio!!!

DRESSEL ha detto...

non sono d'accordo...

Anonimo ha detto...

marmellata e baccalà? mmm, sembra peggio del panino con gli spaghetti che ho mangiato a Vienna :D
Bacione, a presto :)
Treccine

Sumire ha detto...

oh, no

:)

NotreAnne ha detto...

(sono giorni che penso a marmellata e baccalà) (sicuro non fosse mostarda?????) (che anche quello, diciamo...)

Anonimo ha detto...

buono lo stracchino e lo squaquerone!!!!voto 10

ania67@hotmail.it ha detto...

A questo punto se di spendori si deve parlare allora io a 5 anni sono stata portata all'Alfa Romeo, di Arese dove mio padre lavorara alla catena di Montaggio e ho conosciuto Babbo Natale. Era proprio Lui te lo giuro! E' arrivato su un muletto a gasolio con un sacco pieno di doni per tutti i figli dei dipendenti.

guccia ha detto...

Stavolta canto io ;)

guccia ha detto...

che poi se consideri che canta

"e dico addio...............
al mondo fatto di ruffiani e di puttane a ore,
a chi si dichiara di sinistra e democratico
però è amico di tutti perché non si sa mai,
e poi anche chi è di destra ha i suoi pregi e gli è simpatico"

e poi vota Veltroni, sigh hai decisamente stravinto.

Rita Charbonnier ha detto...

Grazie di aver visitato il mio blog e del tuo commento. Allora ci vediamo anche su aNobii!

kabalino ha detto...

#hiraeth: sì, ma anche se l'episodio di guccini si fosse svolto tanto tanto tempo fa avrei comunque vinto io...ma non ti facevo mica così competitiva...e poi sta cosa delle minacce? ma dico io...ti par modo? Io piada squaquerone e prosciutto cotto la farei patrimonio dell'umanità, per dire.
;)

#cate: c'è chi dice che le pastorelle, quelle lì di fatima, stessero mangiando questa piada mistica con lo stracchino e la mortadella prima della questione dei tre segreti...
E' inutile che torni a pulire che tanto ho già messo una campana di vetro sopra la reliquia della santa
:O

#margy: però non mi devi discriminare per sta storia del bambino comunista...solo una volta ho cercato di mangiarmi una mano ma poi è finita lì...bisogna gettare dei ponti...io faccio una sponda ma se non c'è una sponda dall'altra parte il ponte cade nell'acqua, si sa...
:)

#prescia: ma in sicilia ci sono i baracchini che fanno le piadine? No, dai...comunque fontina e crudo è una grande variante anche se la piadina rende al massimo con un formaggio morbido...e lo squaquerone è la morte sua :D

#myhoneysun: anch'io quand'ero a bologna andavo di tigelle, però la piadina è la piadina...non ho ancora capito se lo squaquerone è un formaggio strettamente romagnolo...ma credo di sì. :)

#carlotta: io sto scoprendo con piacere che siamo un esercito di ex-bambini comunisti (non ditelo a Margy)...Augusto era Augusto...adesso i Nomadi son tipo un battaglione...non so...saranno un migliaio...quando si muovono con la carovana fan paura...Per bere una bottiglia di sangiovese con guccini gli suoni alla porta e gli dici se gli va di farsi una bevuta...vedrai che lui ti dice sì...
Dai...non dirmi che i nomadi non son mai passati di lì...c'è la loro base da quelle parti...
:)

#tina: sai che forse era proprio marmellata di peperoni o cipolle, chissà...so solo che mi ha fatto una gran impressione.
Un'altra volta, allo stand dei formaggi alla festa dell'unità di ravenna ho visto riccardo cocciante che mangiava formaggi...era più basso di me che avevo sui nove o dieci anni

#inenarrabile: dici che sia il caso di appenderci per una corda?...boh...non lo so mica...sti gran vantaggi mi sfuggono...va beh la storia della donna fatale che più di così si muore, però...
:)

#baol: c'hai battuto sì...ma dico io...la visione di larussa non dovrebbe essere interdetta ai bambini? Come hai fatto ad infilarti in una visione V.M.21 non si capisce...
;D

#bobobo: insomma...cofferati...che dici, non è una visione un pò cupa? Vuoi mettere la visione di un naif come Augusto Daolio? Salmone e marmellata di ribes...fi*o! Sei una donna ossimorosa, mica è grave...anzi è abbastanza comune...:)


#daniela, è un episodio BELLISSIMO; me lo sono appuntato che magari un giorno lo uso per scriverci qualcosa...è troppo bello. Nello "spendile, spendile" c'è proprio tutto guccini anche se alcune persone che dicono di conoscerlo han riferito che non è mica tanto alla mano, per non dire un pò montato. Ma secondo me non l'hanno capito bene...;)
Come cos'è lo squaquerone????Ma ma dico io...scherziamo????
Ti ha risposto MyHoneySun, che di cucina e prodotti buoni se ne intende...

#guernica: eh, ma bologna è sempre lì, non scappa mica. Adesso quando ti vien voglia di venire su, me lo dici che ci si mangia una piadina con squaquerone e cotto...
:)

#alice: e io invece ti capisco proprio...che sono un romagnolo e i Nomadi so cosa significano qua. Che i Beatles, qua in romagna, ai Nomadi non gli allacciano nemmeno le scarpe, per dire.
E' quello che ho spiegato ad Hiraeth...e appunto per quello ho vinto io...
Il post l'ho letto...sto pensando di scriverlo, ma non è mica così semplice parlare dell'aborto...

#cornflake girl: va beh...qua si esagera...coniglio con le cozze...qui si cade nella blasfemìa...eh...

#desa: hai visto come son modesto e poco competitivo...e adesso lo capisco perchè mi vuoi bene, proprio per questa mia modestia di fondo...
contraccambio l'abbraccio :)

#elle: allora ci adoriamo, perchè qui di nomadi se ne sono mangiati a tonnellate ;)
buon fine settimana

#holly: ecco, giusto per la stanza dei giochi e l'amaca...perchè per quanto la carineria della coppia mista sia ineccepibile, io, gli spaghetti e la coscia di pollo li avrei lasciati lì...ma io son maleducato e non faccio testo :)
Son di parte perchè mio padre fa il cuoco nelle feste dell'unità, ma i cappelletti al ragù della festa provinciale di ravenna non li ha battuti ancora nessun ristorante da me provato...:))

#desa: allora mi ci rannicchio subito...:)

#dressel: eh, ma tu sei una gucciniana di ferro...

#treccine: spero che hai denunciato per vilipendio alla bandiera quello che ti ha rifilato il panino con gli spaghetti!!!
:DD

#meredith:
oh, sì

:)

#anja: no, no era proprio marmellatta, aveva la forma, la consistenza, il colore della marmellata...ma tu ci mangi la mostarda col baccalà?

#gabry: ti sei dimenticata la lode... :DD

#ania: hai aggiunto al mio archivio un'immagine che mi mancava...quella di babbo natale che arriva su di un muletto a gasolio...ania, ti son debitore :)

#guccia: :)
Hai completamente ragione...cantare quei versi e votare veltroni è una contraddizione in termini...complimenti per il colpo d'occhio, hai messo guccini con le spalle al muro :)

kabalino ha detto...

#rita: mi sa di sì...e comunque adesso ti vengo a leggere il post sull'aborto...

desaparecida ha detto...

Ehy...tesoruccio blu....ti ho risposto da me sulle nostre future chiacchierate notturne..... ;)

Rita ha detto...

Grazie Kabalino di essere passato dal mio blog!

ps.non sono crudele....molto di più!
Hi hi hi!

Mamma Simona ha detto...

da piccola non ho conosciuto nessuno di importante. da grande per lavoro ho visto e parlato (solo per qualche minuto) con qualche politico e qualche personaggio famoso. di tutti serberò il ricordo di Andrea Camilleri, un uomo con una testa incredibile e con una meravigliosa ironia.
P. S: dimenticavo che al telefono ho parlato un paio di volte con Travaglio. Magari sembra uno che se la tira, ma vi assicuro che è una persona gentile e estremamente disponibile.

daniela ha detto...

Thanks Kaba e thanks Myhoneysun! Prometto di assaggiarlo presto! :-)

daniela ha detto...

Ah, Kaba, davvero lo trovi bello? Comunque se ci scrivi qualcosa dimmelo ché voglio leggere!
Guccini è un personaggio a sè, secondo me non può essere ricondotto a nessuna categoria, nè di uomo alla mano nè di snob... è Guccini e basta!

Lieve ha detto...

Ohibò...marmellata e baccalà meritano qualcosa in più del mal di mare o_°
Direi che come minimo è un abbinamento degno di una paralisi facciale :P
Poi però i gusti sono gusti...;)

desaparecida ha detto...

un abbraccio kabalino....

Joanna ha detto...

Quanto è cliccato questo blog! Volevo aggiungere un commento sui Nomadi ma sono diventata piccola piccola(anche di età rispetto agli altri)! Volevo solo dire che io i sono cresciuto con i Nomadi, da piccola facevamo dei lunghi viaggi in macchina (2000km x andare in Polonia) e la voce di Augusto era onnipresente nello stero della macchina! Poi gli ho riscoperti qualche anno fa e ormai quando mi creo un cd ce li infilo sempre! E detto tra noi la voce di Daolio vince su quella di Guccini! Grazie che hai visitato il mio blog

NotreAnne ha detto...

ma siamo pazzi?????
Ma così pensavo che dalle parti di Vicenza, magari un accostamento del genere potesse essere legale.
Torno a girare la polenta

(scherzo, il babbonerd ha menapolenta automatico)

MARGY ha detto...

ma noooo non ti discrimino mica eh!?!..diciamo che "non ti considero e basta" !!! uahuaauhaua
scherzooooooo!! come si fa a lasciarti fare una sponda senza una manina, tutto solo soletto!!...sarebbe una crudeltà!
hai ragione: bisogna gettarSI dai ponti: dai comincia tu!! :D

desaparecida ha detto...

con il solito piacere passo x la buonanotte ed una chiacchiera insieme prima di abbandonarci a morfeo....un sorriso!

kabalino ha detto...

#desa: ti dò un abbraccio grandissimo...che comprende tutte le risposte ai tuoi commenti ma anche molto di più :)

#rita: figurati...ma infatti trapela evidente una certa crudeltà di fondo...se leggi qualche post più giù c'è l'iniziativa Big in Japan...vedi se ti interessa :)

#simona: l'incontro con camilleri mi sa che te lo ruberei...
:)

#daniela: lo trovo bellissimo...sicuramente ci scriverò qualcosa...che la pacca sulla spalla e il consiglio di spenderle son cose che vanno scritte ;)

#lieve: hai ragione in pieno...i gusti son gusti fino a un certo punto...poi si passa nella soglia del disumano; ah! ma te non l'hai mica vista in che condizioni stava la mia faccia...

#joanna: sì, ma non ti spaventare mica per così poco :)
Sottoscrivo, la voce di Augusto era tutt'un'altra cosa...

#anja: a vicenza hanno il pelo sullo stomaco...eh, ma domenica pure io ho mangiato polenta...polenta e conghiale...solo che il mio babbo ha sramazzato la polenta con l'olio di gomito...

#margy: vedi come sei...sei cattiva dentro...io non mi fido mica a darti la manina...che, insomma, sulla fronte non c'ho mica scritto pirletti (credo che i milanesi dicano così)
:-P